Tipologia

portapacchi.it



Tipologia

Per le automobili, esistono due tipologie di portapacchi, ovvero:
-Portapacchi a barre;
-Portapacchi a box;



Portapacchi a barre

I vecchi modelli di portapacchi non erano molto pratici ne da montare ne da smontare, una volta montati sul tetto delle auto e li rimanevano istallati, anche se non erano necessari.

I moderni portapacchi realizzati dalle case produttrici, sono costituiti da due solide sbarre che sono molto leggere e facili da montare e addatti alla maggiorparte deelle automobili.
Di questa tipologia, esistono delle varianti in cui il portapacchi si presente in un pezzo unico, ed a più barre, questi modelli di solito sono specifici per determinati modelli di auto, e molto spesso possono essere realizzati in versione montabili sul retro di alcuni veicoli come: auto e minivan per caricare pacchi, valige o biciclette e attrezzatura da sci (questi ultimi chiamati portasci).



Portapacchi a box

E' un evoluzione del portapacchi, assomiglia ad un baule, permette di contenere oggetti, anche un pò più delicati, in quanto non è necessario legarli visto che sono chiusi. Inoltre non è necessario far attenzione al carico, basta non superare i pesi per cui sono omologati e la capacità per cui sono stati progettati. Sono solitamente a forma aerodinamica per permettere di poter mantenere un confort di viaggio, al contrario dei portapacchi a barre.
Ultimamente è il sistema che si sta diffondendo di più negli ultimi 10 anni, in quanto sono più comodi per esigenze di carico vacanziere e sicuri.